I libri che ho letto
Maggio 2025


Le mie letture del mese di maggio sono state piuttosto eterogenee e, a mio parere, non sempre molto soddisfacenti. Tra queste anche un mattoncino giallo molto famoso che decisamente non mi ha conquistata. Nel complesso confesso che confido in un mese di giugno migliore.

Fortunatamente mi sono goduta anche una storia fantasy da recensire che si è rivelata per me una piacevolissima scoperta.


Come d'abitudine premetto che alcune letture le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto

** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza

*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto

**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto

***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo


Detto questo, sono pronta a svelarvi i miei libri di maggio:


Diego Cugia, “Il principe azzurro”: un'interessante ma non troppo suggestiva biografia romanzata di Corradino di Svevia.

(***)


Joop Van Wijk-Voskuijl, Jeroen De Bruyn, "L'ultimo segreto di Anne Frank": nel racconto della storia dell'alloggio segreto della famiglia Frank l'orrore della guerra e le sue indelebili, terribili conseguenze.

(***)


Ryoko Ikeda, “Claudine”: tragiche storie d'amore... un po' deludenti.

(**)


Joël Dicker, “La verità sul caso Harry Quebert”: una trama mediamente interessante per un romanzo troppo lungo, piatto, un po' scontato.

(**)


RECENSIONE IN ARRIVO

Letizia De Luca, “Felicity e la reincarnazione di Sagitta”.

La descrizione di un mondo immaginario ricco di dettagli e fantasia che svela una grande attenzione per il mondo della natura.


Per ora è tutto!

Tra il vortice di mille impegni, mi sono già immersa nel mese di giugno, anch'io curiosa di scoprire che cosa leggerò.

Post più popolari