I libri che ho letto
Settembre 2024

A settembre, come previsto, sono stata impegnata nella revisione del testo del mio romanzo di prossima pubblicazione e ho avuto meno tempo da dedicare alle letture. Come sempre, ho comunque letto qualche libro, tra i quali uno acquistato durante l'unico piccolo viaggio che mi sono concessa nel corso dell'estate.

Siete curiosi di saperne di più? Allora continuate a leggere per scoprire le mie letture del mese di settembre.

Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto

** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza

*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto

**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto

***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Ecco i miei libri di settembre:

1. Simone de Beauvoir, “Memorie di una ragazza perbene”: le sensazioni, le emozioni, le domande, le curiosità, i sogni e le ambizioni della giovinezza.

(*****)

2. Graziano Mantiloni, Clelia Ricciardiello, “Le fate tra l'Amiata e la Maremma”: il ricordo di un breve viaggio in un racconto della memoria magica di luoghi antichi e bellissimi.

(***)

3. Marco del Pasqua, “Il nipote segreto di Maria Antonietta”: nonostante lo stile, che andrebbe rivisto, l'interessante ricostruzione di una breve vita dimenticata.

(**)

4. Catherine Bell, “Un tè con Jane Austen”: un romanzo liberamente ispirato alla vita e all'opera di una delle mie autrici preferite.

(***)

Ed eccoci a ottobre. Dal momento che ultimamente ho fatto molti acquisti in libreria, ho dei nuovi libri da leggere. Quali sono? Lo scoprirete presto. 

Post più popolari