I libri che ho letto
Agosto 2024

Agosto, con le vacanze, interrompe ogni routine. A seconda delle circostanze, si legge di meno o di più. Nel mio caso, un infortunio al ginocchio mi ha costretta a stare seduta per la maggior parte di queste giornate, lasciandomi tanto tempo da dedicare alla lettura. E così, pur rimanendo nella mia media mensile di libri letti, per la presenza di un paio di bei mattoncini ho affrontato un numero di pagine nettamente superiore.

Dopo questa premessa, sebbene con qualche giorno di ritardo rispetto al solito, vado con la consueta domanda di rito: siete pronti a scoprire le mie letture del mese di agosto?

Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto
** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza
*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto
**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto
***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Ecco i miei libri di agosto:

1. Julia Quinn, “La proposta di un gentiluomo” (serie Bridgerton volume 3)
Cenerentola in salsa Regency, un retelling interessante.
(***)

2. Marilyn French, “Mia madre non mi ha mai spazzolato i capelli” (primo mattoncino del mese: 856 pagine)
Una saga potente che, svelando la vita e le ambizioni di diverse generazioni di donne (nonna, madre, figlia), induce riflessioni interessanti sulla situazione femminile negli Stati Uniti del secolo scorso.
(****)

3. Stefano Reali, “Shakespeare Aenigma” (secondo mattoncino del mese: 823 pagine)
Un romanzo liberamente ispirato alla vita dell'erudito italiano John Florio e al suo possibile rapporto con William Shakespeare: è stato John Florio il vero autore delle opere di Shakespeare?
(***)

4. Domenico Romano, “Amore divergente”
In un abile intreccio: amori, inganni e neurodivergenze.
(***)

5. Eleonora Scali, “Tutto quello che devi sapere per pubblicare un libro”
Un manuale completo e ben strutturato per tutti coloro che desiderino pubblicare un libro o che siano semplicemente interessati a comprendere i meccanismi dell'editoria.

E con questo, mi immergo nel mese di settembre. Sarà un periodo di lavoro, per me, da dedicare più alla scrittura che alla lettura. Nel mese di maggio ho infatti ultimato la stesura di un nuovo romanzo che devo iniziare a finalizzare per una prossima pubblicazione.
Siete curiosi?
Presto ve ne parlerò!


Post più popolari