I libri che ho letto
Luglio 2024

È da poco terminato questo torrido mese di luglio. Per una serie di circostanze poco felici (un ginocchio scassato), mi sono trovata immobilizzata e con un parecchio tempo a disposizione per le mie letture che, tra le altre cose, stanno riguardando anche “l'analisi” di una famosa serie di romanzi.


Siete pronti a scoprire tutte le mie letture di luglio?

Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto
** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza
*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto
**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto
***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Segnalo a parte, in fondo alla lista, un bel romanzo uscito recentemente sul quale pubblicherò a breve una recensione.

Ecco i miei libri di luglio:

1. Davide Gucci, “Shakespeare in Boboli”
Un saggio ben argomentato a sostegno di una teoria convincente e interessante.
(****)

2. Mór Jókai, “I due Trenk”
Due cugini diversi, ispirati a personaggi realmente esistiti, si incontrano e scontrano nelle guerre settecentesche tra Federico II di Prussia e l'imperatrice Maria Teresa d'Austria.
(***)

3. Tove Jansson, "Il libro dell'estate"
La complicità che lega una bambina e la sua nonna... Una storia semplice e meravigliosa.
(*****)

4. Julia Quinn, “Il duca e io” (serie Bridgerton volume 1)
Una storia un po' scontata.
(**)

5. Julia Quinn, “Il visconte che mi amava” (serie Bridgerton volume 2)
Romanticismo, humor e psicologia.
(****)

6. Fedor Michajlovic Dostoevskij, "Le notti bianche"
RILETTURA
L'amicizia e l'amore.
(*****)

RECENSIONE

Luisa Diaco, “Otto giorni”
Una storia d'amore intensa ed emozionante, con un finale sorprendente.

Ricordo che potete trovare le recensioni accedendo dalla pagina “Le mie recensioni”.

Vi aspetto presto qui per altre chiacchiere librose!
Buone vacanze e buone letture!

Post più popolari