I libri che ho letto
Maggio 2024

L’arrivo di giugno mi offre l’opportunità di fare il bilancio delle mie letture del mese di maggio.
Siete pronti a scoprirle?

Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto
** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza
*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto
**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto
***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Segnalo a parte, in fondo alla lista, libri usciti recentemente per i quali ho scritto (o scriverò a breve) una recensione.

Ed ecco i miei libri di maggio:

1. Anne-Marie Codot-Colin, “Merlin”
La rilettura della storia di Merlino, di re Uther Pendragon e di re Artù fatta da una docente universitaria di letteratura medievale sulla base del “Roman de Merlin", scritto all’inizio del XIII secolo da Robert de Boron. Interessante e suggestivo.
(****)

2. Matteo Strukul, “L'oscura morte di Andrea Palladio”
Romanzo ispirato alla figura del grande architetto Andrea Palladio e alla storia della sua famiglia. Non ho amato lo stile, a mio parere poco coinvolgente, ma ho apprezzato il racconto di una vicenda misteriosa e avvincente.
(***)

3. Irene Marchesini – Carlotta Dicataldo, “Rebis”
Graphic novel splendidamente illustrata, dalla trama ricca di spunti che lascia, tuttavia, una sensazione di incompiuto.
(***)

4. Jane Austen, “Orgoglio e pregiudizio”
RILETTURA
Semplicemente uno dei mie romanzi preferiti.
(*****)
😊 Per chi lo volesse scoprire, leggere o rileggere, è disponibile gratuitamente, qui:
https://www.jausten.it/jarcpap.html

RECENSIONI

Mary Chioatto, “For Love. A dark tale”
Il retelling di una classica fiaba, riproposta con magica poesia.

Angelo Rubelli, “L’amico”
Alla fine del XIX secolo, la storia di amicizia e di amore tra Pietro e Giosuè. Un romanzo di formazione intenso e avvincente.

Javier Allard de Landa, “Gli occhi di Luna e la fine delle comete”
La storia di una fuga che diventa un viaggio e una scoperta di se stessi.

Alessandra Cicerano, “Rubino rosso sangue”
In un medioevo accuratamente immaginato, una vicenda romantica d'amore e di avventura.

Ricordo che potete leggere le recensioni di questi libri accedendo dalla pagina “Le mie recensioni”.

Un saluto!
Vi aspetto presto qui per altre chiacchiere librose!

Post più popolari