I libri che ho letto
Aprile 2024

Siete pronti a scoprire le mie letture del mese di aprile?
Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto
** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza
*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto
**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto
***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Segnalo a parte, in fondo alla lista, libri usciti recentemente per i quali ho scritto una recensione.

Ed ecco i miei libri di aprile:
1. Lauren Weisberger, “Al diavolo piace Dolce”
Scorrevole, piacevole, carino... un po' scontato.
(***)

2. Alessandro Barbero, “Le ateniesi”
In un contesto storico interessante e ben descritto, un racconto, che non mi è piaciuto, di violenza e sopraffazione.
(**)

3. Charlotte Haldane, “Regina di cuori. Vita della sublime e infame Margherita di Valois”
La biografia interessante e avvincente della famosa e controversa Regina Margot.
(****)

4. Philippe Delerm, “Il portico”
In un breve romanzo, riflessioni esistenziali e filosofiche intorno alla costruzione di un portico dentro a un giardino.
(****)

RECENSIONI

Renato Ghezzi, “Seconda possibilità”
Una storia di vita e di sport, una riflessione sul coraggio di scegliere e sulla forza del perdono.

Chiara Citrini (illustrazioni di Giorgia Vallicelli), “Il sogno di Margherita”
Una bambina e un cane bianco: la forza immensa dell'empatia e la magica potenza della gentilezza.

Ricordo che potete leggere le recensioni di questi libri accedendo dalla pagina “Le mie recensioni”.

Un saluto!
Vi aspetto presto qui per altre chiacchiere librose!

 

Post più popolari