I libri che ho letto
Marzo 2024

Siete pronti a scoprire le mie letture del mese di marzo?
Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.

Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:

* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto
** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza
*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto
**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto
***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Segnalo a parte, in fondo alla lista, le opere contemporanee oggetto delle mie recensioni (è possibile leggerle accedendo mediante i link riportati nella pagina “Le mie recensioni”).

Ecco i miei libri di marzo:

1. Sigrid Undset, “La saga di Vigdis”
Uno stupro, un figlio non voluto, il disonore, la vergogna, la vendetta, la passione. Dall'estremo Nord dell'Europa, un racconto forte e potente.
(****)

2. W. Somerset Maugham, “Il velo dipinto”
Un marito non amato, un amante distratto. Un romanzo che fa riflettere ma che, a mio parere, si conclude un po' troppo frettolosamente.
(***)

3. Winifred Watson, “Un giorno di gloria per Miss Pettigrew”
La vera vita comincia quando meno te lo aspetti. Un romanzo malinconico e gioioso insieme. Una lettura piacevole.
(***)

4. Johann Wolfgang Goethe, “I dolori del giovane Werther”
RILETTURA
Tornando alle origini del romanticismo.
(*****)

RECENSIONI
1. Eufemia Griffo, "Da lontano, Venezia. I viaggi di Marco Polo"
Un viaggio, una vita: una storia bellissima in una narrazione piena di poesia.
Potete leggere la recensione di questo romanzo accedendo dalla pagina “Le mie recensioni”.

Un saluto!
Vi aspetto presto qui per altre chiacchiere librose!

Post più popolari