I libri che ho letto
Febbraio 2024

Siete pronti a scoprire le mie letture del mese di febbraio?

Alcune le avrete già probabilmente viste nei giorni scorsi nei miei post sulle pagine social, altre sono anteprime rispetto a ciò che posterò prossimamente, altre ancora sono letture che presento solo qui.

Per dare un senso all'elenco, per ogni libro riporto un brevissimo commento e una valutazione espressa in stelline.
Ricordo che le stelline non esprimono un giudizio di merito, ma soltanto il mio gusto personale e vanno così interpretate:
* (una stellina) - il libro non mi è piaciuto
** (due stelline) - il libro mi è piaciuto abbastanza
*** (tre stelline) - il libro mi è piaciuto
**** (quattro stelline) - il libro mi è piaciuto molto
***** (cinque stelline) - il libro mi è piaciuto moltissimo

Ecco i miei libri di febbraio:

1. Nancy Mitford, “L'amore in un clima freddo”
Nonostante abbia trovato il finale troppo affrettato e quindi un po' deludente (peccato!), ho apprezzato lo humour tipicamente inglese di questo romanzo un po' snob, ironico, godibilissimo.
(***)

2. Jun'ichirō Tanizaki, “La gatta”
Contendendosi l'affetto della gatta del protagonista, tre donne, in un complesso intrigo di sentimenti, mettono in scena una sofisticata guerra psicologica.
(***)

3. Nigel Balchin, “Il testamento di Cesare Borgia”
Un romanzo storico documentatissimo e intelligente, dedicato a uno dei personaggi più misteriosi del rinascimento italiano. Un ritratto psicologico molto acuto e coerente al punto da rendere la ricostruzione dei fatti più oscuri e controversi, indipendentemente da come si siano effettivamente svolti, assolutamente credibile e plausibile.
(*****)

4. Håkan Nesser, “Il commissario e il silenzio”
Uno dei miei autori di gialli scandinavi prediletti, con una delle avventure investigative del commissario Van Veeteren. Le trame dei delitti e delle indagini immaginate da Nesser in genere non sono banali e questo libro, pur non essendo forse il mio preferito tra quelli di questa serie, non delude.
(***)

5. Constance Heaven, “Il posto delle pietre”
Un'avventura d'amore e di spionaggio, tra Francia e Inghilterra, in epoca napoleonica. Ambientazione interessante, lettura piacevole, anche se dalla trama un po' troppo scontata.
(**)

Vado a terminare la lettura di alcuni libri che vi presenterò nell'elenco del mese prossimo e a scegliere le mie nuove letture...
Un saluto e a presto per altre chiacchiere librose!






Post più popolari