Un quaderno per 100 libri speciali



Ci sono alcune giornate nelle quali, più che in altre, sentiamo il bisogno di coccolarci un po'.
Oggi così è stato per me.
Quindi, senza sensi di colpa, mi sono fatta un regalino: un quaderno nel quale prendere nota dei libri che mi sono piaciuti di più, i miei libri top, da scegliere tra quelli già letti e quelli che leggerò.

Alla fine riuscirò nell'impresa, per me difficilissima, di stilare una classifica e di incoronare il mio libro preferito?

Francamente non credo.
Ho letto moltissimi libri e tanti li ho amati.
Ma, soprattutto, penso che sia impossibile operare un confronto "scientifico" tra storie diverse, con caratteristiche proprie che le rendono speciali.

Comunque sarà curioso per me, e forse anche per voi se questo blog durerà tanto a lungo come spero, vedere alla fine che cosa ne verrà fuori.



Per inaugurare il quaderno ho inserito (con pochissima modestia e obiettività, lo ammetto! Mi perdonerete?) il mio primo romanzo pubblicato, “L’amica di famiglia. Storia di un amore”.
Non potevo fare diversamente.
Questo storia l'ho pensata, l'ho vissuta nella mia mente, l'ho scritta.
Soprattutto l'ho amata e, proprio per questo, ho deciso di pubblicarla.

Nell'immagine qui sotto potete leggere ciò che, con una penna stramba (altro regalino che mi sono fatta), ho registrato nel quaderno.
Come noterete non ho inserito il tempo che ho impiegato a leggere il romanzo (per perfezionare l'editing e controllare le bozze l'ho letto innumerevoli volte), ma quello che ho impiegato a scriverlo.
Nonostante si tratti di un romanzo breve, ha avuto una lunga gestazione. Non lo avevo, infatti, originariamente pensato per una pubblicazione. Era semplicemente una storia che tenevo per me. Una storia che mi ha accompagnata, a intermittenza, per tanto tempo.
Ed ecco svelato il motivo per il quale amo così tanto il mio libro “L’amica di famiglia. Storia di un amore”… al punto da fargli meritare di inaugurare questo quaderno prezioso!


Nel frattempo ho deciso che vi terrò mensilmente aggiornati sulle mie letture.
Vi parlerò di altri (tanti!) libri.
Il primo appuntamento dedicato alle mie letture è per la fine di questo mese, quindi tra pochi giorni.
Se l'argomento vi interessa, rimanete connessi!



Post più popolari